
24 Mar 4 ostacoli e 4 suggerimenti per sbloccare la creatività nel lavoro
La creatività è una delle competenze sempre più richieste nelle aziende, poiché si è capito che solo attraverso nuove idee si può migliorare e stimolare l’innovazione.
Ma come possono convivere creatività e lavoro? E perché è così difficile essere creativi fra le mura di un’azienda? I motivi possono essere molti e io ne ho scelti quattro, abbinando a ciascuno una citazione che può stimolarti a superarli.
1. SEPARARE IL LAVORO DAL DIVERTIMENTO
La creatività è divertimento e se vuoi essere creativo nel lavoro devi prenderti la libertà di divertirti nel lavoro.
2. CREARE E CONTEMPORANEAMENTE VALUTARE E GIUDICARE
Il pensiero divergente, tipico della creatività, ha bisogno di esplorare tutte le possibilità, anche le più assurde, sciocche o apparentemente insensate. Il giudizio, invece, tende a limitare e ad escludere. Usa il giudizio quando vuoi rendere pratica un’idea, ma evitalo nella fase iniziale, quando cerchi nuove idee.
3. PREOCCUPARSI DI SBAGLIARE
Per definizione l’errore è parte integrante della sperimentazione, perché dove c’è certezza, non c’è neanche bisogno di sperimentare. Se cercherai di evitare sempre gli errori, ti ritroverai bloccato e perderai occasioni per imparare.
4. NON AVERE FIDUCIA IN SÉ STESSI
La sfiducia è l’opposto della presunzione, ma è altrettanto deleteria, poiché limita le idee attraverso il giudizio su di noi, invece che sulle idee stesse.
E tu cosa ne pensi? Quali fra questi quattro modi di pensare ti limita di più e come fai per superarlo?[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Sorry, the comment form is closed at this time.