Ca’ delle Idee ha più di 100 anni e nel 2018 l’ho fatta diventare il posto perfetto per insegnare e per imparare.
Lo so, sono di parte, perché Ca’ delle Idee è anche casa mia. Una casa privata, sì, ma con una sala corsi inconsueta, dove gli strumenti d’aula come il proiettore e la lavagna si mescolano con gli spazi familiari: il caminetto, i biscotti e i vasi di marmellata fatta in casa.
All’esterno di Ca’ delle Idee ci sono la campagna, le vigne e, a pochi chilometri, il mare e la spiaggia di Brussa.
Se invece ti piacciono l’arte e la storia, allora a 10 minuti d’auto ci sono i centri storici di Portogruaro, Sesto al Reghena e Concordia Sagittaria.
Imparare è bello e lo facciamo continuamente, senza fatica, quando qualcosa ci appassiona.
Qui a Ca’ delle Idee voglio che tu possa:
1) ridare valore al tempo e al rapporto fra le persone, in uno spazio confortevole e
familiare
2) imparare divertendoti con laboratori di gruppo e giochi didattici
3) avere spazio creativo passeggiando al mare o ascoltando musica nelle pause del
corso
Il mare è un’aula perfetta: qui trovi concentrazione, creatività, spazio libero.
Ca’ delle Idee si trova a pochi chilometri dalla spiaggia Brussa e, ad ogni corso, è prevista una passeggiata in questa oasi naturalistica, libera da hotel e strutture turistiche. Qui trovi solo mare, spiaggia, pineta e poi la campagna.
Qui le parole hanno un altro ritmo, quello delle onde; i pensieri hanno un’altra profondità, quella del mare; le emozioni hanno un’altra intensità, quella del sole che brilla più intensamente specchiandosi sull’acqua.
Qui per ogni corso ho studiato un laboratorio diverso. Qui scriviamo, giochiamo, stimoliamo i sensi, riflettiamo, comunichiamo, ci guardiamo in faccia e contempliamo l’orizzonte.