4 Laboratori di business writing
SCRIVERE PER LAVORO
Quanto scrivi al lavoro? Email, documenti, messaggi su Whatsapp: ogni giorno usi centinaia di parole per informare, spiegare, convincere, comunicare.
E quante volte hai fallito il risultato perché nella fretta non hai scelto bene le parole, la forma era sciatta o il ragionamento era poco chiaro?
Scrivere è un’abilità complessa che può essere costantemente allenata e migliorata.
Ho studiato questi laboratori di scrittura perché tu possa:
✔ scrivere in modo più chiaro e persuasivo
✔ velocizzare la tua scrittura usando schemi rapidi di lavoro
✔ superare il blocco da foglio bianco, generando facilmente nuove idee
INTRODUZIONE: IL VALORE DELLA PAROLA
- Il valore delle parole e della loro esattezza
- La parola come elemento di identità (anche professionale)
LABORATORIO 1: SCRIVERE CHIARO
- Scrivere per il web = scrivere semplice (ma non superficiale)
- Il gioco del riassunto: sapere, decidere e creare
- Il gioco della punteggiatura: ritmo, significato e stile
- Il gioco della precisione ovvero perché non esistono sinonimi
- Il gioco del punto di vista: se io non fossi io.
✍️ obiettivo: scrivere istruzioni, procedure e progetti
LABORATORIO 2: IMMAGINI E IMMAGIN-AZIONI
- Mostrare, non dire: dalle parole trasparenti alla concretezza dei sensi
- Il gioco delle metafore: la danza delle maschere
- Il gioco delle immagini: dall’immagine alla parola e dalla parola all’immagine
- Il gioco della profondità: la catena del What if
- Stimolare la creatività con i giochi verbali dei surrealisti, di G. Rodari e di R. Queneau
✍️ obiettivo: scrivere social per avere visibilità, attenzione, interesse e coinvolgimento
LABORATORIO 3: LO STORYTELLING COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE
- Glossario base dello storytelling, fra intrattenimento e lavoro: la trama, i protagonisti, le sfide, gli scenari, gli oggetti (a volte magici), la soluzione
- I personaggi sono brand (e i brand sono personaggi): archetipi, caratteri, toni di voce, valori e passioni
- Come usare lo Storytelling nei documenti di lavoro
✍️ obiettivo: scrivere una case history
LABORATORIO 4: SCRIVERE PER INFORMARE E CONVINCERE
- La piramide rovesciata
- Il Golden Circle
- AIDA ed altri schemi di scrittura persuasiva
✍️ obiettivo: scrivere titoli, post, newsletter e call to action
APPROFONDIMENTI E PERSONALIZZAZIONI
Approfondimenti di “Grafica per non esperti”
I testi, soprattutto nei contenuti per il web, sono quasi sempre abbinati ad elementi grafici. In questo caso al corso “Scrivere per lavoro” è utile abbinare temi legati alla “Grafica per non esperti”, che permetteranno agli allievi di creare contenuti visuali accattivanti, come locandine, banner, eBook scaricabili, immagini per gli articoli ecc.
Inserimento nei corsi di Web Marketing e Personal Branding
Nei corsi di Web Marketing e di Personal Branding, in particolare nelle parti dedicate al Content Marketing, è utile approfondire le tecniche di scrittura, poiché la capacità di attrarre visitatori e di rendere fruibili i contenuti è strettamente legata alla capacità di scrivere in modo mirato, chiaro e semplice
Una consulenza privata?
Sei un libero professionista, un artigiano o un piccolo negoziante? Chiamami, ti aiuterò a scrivere meglio e a rendere i tuoi documenti chiari e facili da comprendere.
Un corso aziendale?
Sei un'azienda? Chiamami, aiuterò i tuoi dipendenti a migliorare il modo in cui scrivono e a dare ai vostri documenti un uno stile più fluido e semplice.
Un corso, un seminario o un laboratorio?
Sei un ente di formazione o un'associazione di categoria? Chiamami e studieremo assieme il programma più adatto per il tuo corso ``Scrittura per il lavoro``.
VUOI ALTRE INFORMAZIONI? SCRIVIMI
COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI
Per me Giovanni è un maestro: […] il modo di coinvolgere sempre con lezioni nuove e sempre interessanti è davvero lodevole. Persona creativa, affidabile e stimolante.
Gianluigi Bonanomi - Giornalista hi-tech autore di 15 libri sul mondo digitale
Quando alla professionalità e alla competenza si unisce un innato senso di gentilezza e di cura per il dettaglio, il risultato è un intervento in aula di Giovanni Dalla Bona: un docente da cui hai solo da imparare, un vero formatore di eccellenza!
Cinzia Violi - Responsabile Commerciale presso Forma Mentis
Ho partecipato al corso di Personal Branding a Ca’ delle Idee, Giovanni è un docente appassionato, preparato e generoso. Dona gli strumenti, condivide con entusiasmo, esplora il tuo modo di porti per darti le chiavi giuste per esprimerti, ha grande attenzione per ognuno dei partecipanti. [...]
Sono rientrata vedendo già i risultati del lavoro svolto e con il grande desiderio di mettermi a lavorare, ricordando tre giorni che mi hanno, umanamente e professionalmente, donato moltissimo.
Gaia Gandini - Interior Designer
Ho avuto il piacere di conoscere Giovanni ad un seminario sulla comunicazione on-line all'Università Milano-Bicocca. La sua grande competenza, l'uso dello humor e la chiarezza nel linguaggio sono stati fondamentali per rendere la conferenza divertente e accattivante.
Sara Muttoni - Divulgatrice scientifica e teatrale
Giovanni è riuscito ad accompagnarci nel mondo social con la sua carica di entusiasmo e di grande professionalità. Molti di noi erano scettici e diffidenti nei confronti dei social; Giovanni ci ha dato le chiavi per entrare con consapevolezza. Solo attraverso la conoscenza si è davvero padroni di scegliere. Grazie Giovanni!
Barbara Zoni - Amministratore Delegato | Poliweb Graphics S.r.l.
Ritengo che imparare divertendosi e alternando momenti di lavoro a momenti di svago all'aria aperta sia il vero valore aggiunto del corso di Personal Branding di Giovanni
Alessandra Galimberti - Corporate Sales Operations Specialist for Mobile Divisio
Giovanni ha un modo di insegnare strepitoso, sia per le competenze tecniche, che per la capacità di gestione delle lezioni. Utilizza delle modalità didattiche molto efficaci, con lezioni ricche di spunti, alternando sapientemente teoria e pratica.
Maurilio Beretta - Digital strategist, web marketing expert
Giovanni ha due caratteristiche che lo rendono un interlocutore eccezionale: una grande professionalità nell'approfondimento dei temi che segue sulle tematiche della presenza in rete, e una grande capacità di condividere le sue conoscenze, essendo un ottimo docente. Alle doti professionali unisce una grande attitudine alle relazioni interpersonali.
Claudio Tancini - IT Infrastructure & Operations Manager
Parlando di Giovanni potrei iniziare con un classico "c'era una volta un bravo consulente..." ma preferisco dirvi che grazie al suo lavoro, la nostra azienda ha fatto un passo in avanti, sicuramente attraverso la parte teorica, ma soprattutto perché alla fine di ogni sessione il cerchio si chiude e si riemerge con uno strumento pratico tra le mani.
Roberto Aosani - Sales & Marketing mgr. at Poliweb Graphics
Giovanni è un trainer molto carismatico che sa trasmettere concetti e (soprattutto) strumenti molto pratici per il lavoro di tutti i giorni, in modo molto divertente e stimolante. [...] Tra i punti di forza del corso a cui ho partecipato: competenza professionale del trainer, numerosi case studies, suggerimenti su tools (spesso gratuiti, evviva!), coinvolgimento pratico dei partecipanti, atmosfera rilassata e piacevole.
Altea Salzani - Marketing and Communications Specialist
Giovanni è un formatore molto competente e ciò che lo distingue sono le sue doti relazionali. Ogni corso che ha erogato in Compagnia delle Opere di Bergamo ha avuto grande successo
Elena Fabbris - Responsabile Area Formazione Aziendale presso Compagnia delle Opere