Corso di formazione
SOCIAL MEDIA MARKETING
Sfrutta le potenzialità dei social media e della comunicazione on line, per:
✔ avere più visibilità e far conoscere i tuoi servizi e tuoi prodotti ad un pubblico più ampio
✔ attirare l’attenzione e l’interesse di nuovi potenziali clienti
✔ fidelizzare i tuoi clienti con contenuti utili e interessanti
✔ migliorare e facilitare le attività di Lead Generation
✔ consolidare la reputazione del tuo brand
✔ rendere più veloce e precisa la comunicazione con la tua rete di contatti
Introduzione al Social Media Marketing
• Come il Social Media Marketing ha cambiato le regole della comunicazione on line
• Le 7 fasi di una strategia efficace di Social Media Marketing
Conoscersi per farsi riconoscere: l’importanza di un’identità precisa
• Come definire la propria identità e il proprio carattere aziendale per essere riconoscibili
• Il metodo delle “Personas”per capire chi è il tuo cliente e cosa desidera da te
• Il Value Proposition Canva come strumento di analisi per sintonizzare la nostra comunicazione con i bisogni dei clienti
Decidere cosa fare nei social media e perché
• L’importanza di definire obiettivi chiari
• Non solo visibilità, l’importanza di generare anche attenzione, interesse e coinvolgimento
• Dal “Customer Journey” agli obiettivi social
• Usare la tecnica “SMART” per definire indicatori utili e misurabili
Scegliere i social media giusti per il nostro lavoro
• Criteri di base per scegliere il social media giusto
• Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram: le funzioni di base
• Come integrare i social media con la comunicazione del sito web e delle mail
Content Marketing: come creare i contenuti adatti per i tuoi canali social
• La matrice per contenuti efficaci: identità, know how, prodotti e servizi
‖ APPROFONDIMENTO: lista di idee per i contenuti digitali
• Tipi di contenuti: propri, da fonti esterne e conversazioni
• Tecniche creative per avere sempre argomenti interessanti
• Contenuti scritti: elementi di web writing e scrittura creativa
• Contenuti visuali: regole di base per pubblicare immagini suggestive
• Gli strumenti gratuiti per creare contenuti social
Programmare l’attività sui social media per ottimizzare le risorse
• Come creare un calendario editoriale consistente e facile da applicare
• Ordinare i contenuti definendo macro categorie e rubriche
• Definire il flusso dei contenuti
• I principali strumenti gratuiti per gestire la pubblicazione dei contenuti social
APPROFONDIMENTI E PERSONALIZZAZIONI
Corso di Content Marketing
Il corso di Social Media Marketing può essere integrato con argomenti di Content Marketing, quali: come creare mappe e matrici per gestire in modo efficace i contenuti, stili di scrittura, uso degli archetipi per comunicare in modo coerente, scrittura persuasiva, tipi di contenuti visuali, come creare quiz, infografiche, animazioni ecc..
Il Corso di Social Media Marketing può essere integrato con argomenti legati all’uso di LinkedIn per le aziende e alla Brand Reputation, con approfondimenti, per esempio, su: uso avanzato dei profili e delle pagine LinkedIn, l’uso di LinkedIn per la Lead Generation, l’uso di LinkedIn per la rete commerciale, l’uso di LinkedIn per migliorare la comunicazione interna e la Social Organization.
Una consulenza privata?
Sei un libero professionista, un artigiano o un piccolo negoziante? Chiamami, ti aiuterò a usare Linkedin per valorizzare la tua professionalità on line.
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Un corso aziendale?
Sei un'azienda o un consulente? Chiamami, aiuterò te e i tuoi clienti a usare LinkedIn per rafforzare la Brand Reputation aziendale.
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Un corso, un seminario o un laboratorio?
Sei un ente di formazione o un'associazione di categoria? Chiamami e studieremo assieme il programma più adatto per il tuo progetto formativo.
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COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI
Giovanni è un formatore molto competente e ciò che lo distingue sono le sue doti relazionali. Ogni corso che ha erogato in Compagnia delle Opere di Bergamo ha avuto grande successo
Elena Fabbris - Responsabile Area Formazione Aziendale presso Compagnia delle Opere
Per me Giovanni è un maestro: […] il modo di coinvolgere sempre con lezioni nuove e sempre interessanti è davvero lodevole. Persona creativa, affidabile e stimolante.
Gianluigi Bonanomi - Giornalista hi-tech autore di 15 libri sul mondo digitale
Giovanni è riuscito ad accompagnarci nel mondo social con la sua carica di entusiasmo e di grande professionalità. Molti di noi erano scettici e diffidenti nei confronti dei social; Giovanni ci ha dato le chiavi per entrare con consapevolezza. Solo attraverso la conoscenza si è davvero padroni di scegliere. Grazie Giovanni!
Barbara Zoni - Amministratore Delegato | Poliweb Graphics S.r.l.
Giovanni ha un modo di insegnare strepitoso, sia per le competenze tecniche, che per la capacità di gestione delle lezioni. Utilizza delle modalità didattiche molto efficaci, con lezioni ricche di spunti, alternando sapientemente teoria e pratica.
Maurilio Beretta - Digital strategist, web marketing expert
Giovanni ha due caratteristiche che lo rendono un interlocutore eccezionale: una grande professionalità nell'approfondimento dei temi che segue sulle tematiche della presenza in rete, e una grande capacità di condividere le sue conoscenze, essendo un ottimo docente. Alle doti professionali unisce una grande attitudine alle relazioni interpersonali.
Claudio Tancini - IT Infrastructure & Operations Manager
Quando alla professionalità e alla competenza si unisce un innato senso di gentilezza e di cura per il dettaglio, il risultato è un intervento in aula di Giovanni Dalla Bona: un docente da cui hai solo da imparare, un vero formatore di eccellenza!
Cinzia Violi - Responsabile Commerciale presso Forma Mentis
Giovanni è un trainer molto carismatico che sa trasmettere concetti e (soprattutto) strumenti molto pratici per il lavoro di tutti i giorni, in modo molto divertente e stimolante. [...] Tra i punti di forza del corso a cui ho partecipato: competenza professionale del trainer, numerosi case studies, suggerimenti su tools (spesso gratuiti, evviva!), coinvolgimento pratico dei partecipanti, atmosfera rilassata e piacevole.
Altea Salzani - Marketing and Communications Specialist
Parlando di Giovanni potrei iniziare con un classico "c'era una volta un bravo consulente..." ma preferisco dirvi che grazie al suo lavoro, la nostra azienda ha fatto un passo in avanti, sicuramente attraverso la parte teorica, ma soprattutto perché alla fine di ogni sessione il cerchio si chiude e si riemerge con uno strumento pratico tra le mani.
Roberto Aosani - Sales & Marketing mgr. at Poliweb Graphics
Ho partecipato al corso di Personal Branding a Ca’ delle Idee, Giovanni è un docente appassionato, preparato e generoso. Dona gli strumenti, condivide con entusiasmo, esplora il tuo modo di porti per darti le chiavi giuste per esprimerti, ha grande attenzione per ognuno dei partecipanti. [...]
Sono rientrata vedendo già i risultati del lavoro svolto e con il grande desiderio di mettermi a lavorare, ricordando tre giorni che mi hanno, umanamente e professionalmente, donato moltissimo.
Gaia Gandini - Interior Designer
Ho avuto il piacere di conoscere Giovanni ad un seminario sulla comunicazione on-line all'Università Milano-Bicocca. La sua grande competenza, l'uso dello humor e la chiarezza nel linguaggio sono stati fondamentali per rendere la conferenza divertente e accattivante.
Sara Muttoni - Divulgatrice scientifica e teatrale
In aula è un facilitatore di apprendimento. Sa trasformare contenuti talvolta complessi in buone pratiche che gli allievi possono compiere già il giorno dopo il corso. Per questo sono stata felice e orgogliosa di poter creare e condurre un corso con lui.
Helga Ogliari - Consulente di personal branding e storyteller