
14 Sep Trasforma Twitter in un giornale con The Tweeted Times: guida passo a passo
1) COS’È THE TWEETED TIMES
The Tweeted Times è una piattaforma che, sulla base del nostro account Twitter, seleziona una serie di notizie di rilievo e ce le propone sotto forma di giornale on line.
Il motore di ricerca di questo strumento riesce sempre a proporci informazioni interessanti, perché si basa sugli account che seguiamo o sulle parole chiave che forniamo.
Inoltre compensa egregiamente la velocità della timeline di Twitter, eliminando ciò che non serve e selezionando solo ciò che, tramite citazioni e retweet, è diventato più importante.
2) CREARSI L’ACCOUNT
Per crearci un account, clicchiamo su “Sign in with twitter” e seguiamo le istruzioni.
Il messaggio con il quale Tweeted Times ci accoglie ci dice la sua missione: “creiamo il giornale più interessante con le notizie del tuo account di Twitter”.
Per avviare la creazione clicchiamo su “Ok, show me your newspaper”.
Nota 1: per evitare che Tweeted Times mandi un messaggio sul nostro account per avvisare che lo stiamo usando, togliamo il segno di spunta da “Tweet a “my paper is ready” notification…”
La crezione del giornale la prima volta può richiedere qualche minuto. Alla comparsa della scritta “The newspaper is baked” clicchiamo su “Reload papaper” e avremo a disposizione il nostro giornale.
3) GESTIRE LE NOTIZIE
Ogni notizia proposta contiene una serie di elementi che ci permettono di capire il suo rilievo:
Score: il punteggio che Tweeted Times dá alla notizia sulla base di quante volte è stata menzionata
Titolo: è il titolo del post originale
Icone di Twitter e Facebook: permettono di condividere la notizia con un clic
Link alla pagina: per aprire il post (ma si può fare anche cliccando sul titolo)
Elenco dei Friends: chi ha citato la notizia fra i nostri contatti
Elenco dei “Friends of friends”: chi ha citato la notizia fra gli amici dei nostri contatti.
Nota: cliccando sugli elenchi si vede la lista completa degli account che hanno citato la notizia, ed è un modo ottimale per trovare persone con interessi simili ai propri.
Sulla destra troviamo le icone che ci permettono di modificare la visualizzazione delle notizie, disponendole: su na una griglia, su più colonne, una sotto l’altra, oppure su due colonne.
4) TROVARE O CREARE ALTRI GIORNALI
Tweeted Time dà molta importanza alla ricerca di altri giornali, potendoli scegliere fra gli account degli amici, oppure creandoli per argomento. Quando si trovano dei giornali interessanti è possibile inserirli fra i preferiti, così da poterli “sfogliare” comodamente quando serve.
Se volete vedere come creare altri giornali, scaricate e leggete la guida qui sotto, dove troverete anche le istruzioni per condividere le notizie sui principali social media. Buon divertimento ;)
Sorry, the comment form is closed at this time.