Obiettivi del corso

Il mercato sempre più competitivo, la sovrabbondanza di messaggi pubblicitari, le decisioni basate sull’istinto invece che sull’analisi dei dati: sono alcuni dei problemi che rendono il marketing (on line ed off line) meno efficace.

In questo quadro generale, i bisogni del tuo cliente ideale sono il punto di partenza più semplice per dare forza al tuo marketing.

Questo corso ti offre il metodo e gli strumenti per definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto al momento giusto, senza sprecare tempo e risorse.

Introduzione

• L’importanza di conoscere il proprio cliente per comunicare meglio e vendere di più.
• Vocabolario di base: segmentazione, target market, target audience, user persona e buyer persona.

La strategia e la tattica del targeting

• Cosa sono La User persona e la Buyer Persona.
• Primi passi: modelli di Alan Cooper e di Hubspot per capire i bisogni dei clienti.
• Approfondimenti: Il framework dei “5 rings of buyer insight” di Adele Revella.
• Il Buyer Persona Canvas di Tony Zambito.
• Il metodo JTBD di Clayton Christensen.

Come usare le info sui clienti per costruire strategie di marketing che funzionano

• Partire dai dati per costruire un piano di marketing che funziona.
• Rubriche e contenuti che servono davvero per il tuo sito e per i tuoi social.
• Come trasformare i bisogni dei clienti in template di copywriting efficace.

Tool utili

• Tool free per creare questionari e sondaggi.
• Template free per le Buyer Persona