Obiettivi del corso
Il sito e i social media sono diventati uno strumento fondamentale di promozione degli eventi.
Questo corso ti metterà in grado di:
✓ gestire i vari passi di una strategia di comunicazione social di un evento, dai primi passi alla raccolta finale dei dati.
✓ gestire in modo efficace il team e le persone coinvolte a vari livelli nella comunicazione.
✓ dare visibilità ai tuoi eventi usando le piattaforme e i canali appropriati.
✓ coinvolgere gli utenti prima, durante e dopo gli eventi con contenuti interessanti e coinvolgenti.
Programma del corso
I dati e le informazioni di base.
• Le informazioni sul titolare dell’evento: identità e stile di comunicazione.
• Informazioni su co-organizzatori e altre realtà coinvolte.
• Informazioni di base sull’evento: temi, relatori, date, ecc…
• Persone coinvolte e responsabili attività.
• Definizione del target e delle sue aspettative.
• Obiettivi strategici dell’evento e dell’organizzatore.
La comunicazione del team di lavoro.
• Gli strumenti base: mail, telefono, whatsapp ecc.
• Strumenti on line: gruppi social, piattaforme di project management ecc.
• Strumenti di automazione delle pubblicazioni (hootsuite, Buffer, Socialpilot, Zapier, ecc.).
Canali di comunicazione dell’evento
• Il sito dell’organizzatore, il blog dell’organizzatore, minisito dedicato e landing page.
• Mail promozionali, newsletter e mail one to one.
• I social media.
• Le piattaforme per la diffusione degli eventi (Eventbrite, Eventa, Billetto, ecc.)
Dall’idea alla strategia
• La timeline dell’evento e delle singole comunicazioni.
• Definizione dei flussi e dei sistemi di automazione delle pubblicazioni.
• Identificazione di eventuali campagne pubblicitarie a pagamento.
• Definizione dei temi, degli hashtag e preparazione dei template grafici.
Comunicare prima dell’evento
• Pubblicazione ufficiale delle informazioni sull’evento
• Pubblicazione post standard: testi e immagini
• Coinvolgere i partecipanti con questionari, teaser e Call for Idea
• Campagne a pagamento
Comunicare durante l’evento
• Cronaca in diretta sui diversi social.
• Conversazioni, gestione dei feedback, condivisioni ecc.
• Raccolta dei materiali (foto, video e post interessanti) in itinere.
Comunicare dopo l’evento
• Conversazione con chi prosegue a commentare.
• Organizzazione e diffusione dei contenuti raccolti.
• Analisi e presentazione dei risultati.