Search

Obiettivi del corso

L’IA (Intelligenza artificiale) sta rivoluzionando il modo di fare marketing.

La semplicità con cui le applicazioni di IA elaborano dati e creano contenuti ci offre opportunità incredibili e ci mette davanti a nuove stimolanti sfide.

Questo corso spiega come usare in modo semplice l’AI per migliorare il proprio
Marketing:

  • usando l’IA nelle varie fasi del processo di marketing.
  • sperimentando direttamente alcuni dei tool più noti di IA, come ChatGPT..
  • applicando l’IA a diversi tipi di contenuti multimediali.

Programma del corso

Introduzione all’IA

  • Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base.
  • L’importanza del prompt/comando: le diverse tipologie.
  • Le principali categorie di AI che possiamo usare.

Alcuni tool di Intelligenza Artificiale a confronto

  • ChatGPT: cos’è e perché sta avendo questo successo.
  • AI Chat di Bing: cos’è, come funziona, perché è utile.
  • AI di Notion: cos’è, come funziona e perché è utile.

Impostare una strategia di Marketing usando l’IA

  • Idee per il posizionamento e l’identità aziendale.
  • Come fare ricerche di mercato, come targettizzare e creare buyer persona con l’IA.

Dalla strategia ai contenuti, con l’IA

  • Dal piano editoriale alle rubriche.
  • Generare idee e argomenti usando l’IA.
  • Variazioni sul tema: post informativi, tutorial, domande e risposte ecc…

l’IA a supporto del Copywriting

  • Le basi: titoli, sottotitoli, ganci, CTA hashtag, variazioni di stile, ecc…
  • l’IA e gli schemi di marketing: BAB, PAS, AIDA ecc…
  • l’IA per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social ed EMail.

l’IA per la creazione di contenuti multimediali, immagini, audio e video

  • Le principali app di AI per creare di contenuti visuali: Midjourney, Dall-E, Canva ecc.
  • Altre app utili per creare video (Es. Runway), musica (Suno.AI) ed altri.