Obiettivi del corso
L’IA (Intelligenza artificiale) sta rivoluzionando il modo di fare marketing.
La semplicità con cui le applicazioni di IA elaborano dati e creano contenuti ci offre opportunità incredibili e ci mette davanti a nuove stimolanti sfide.
Questo corso spiega come usare in modo semplice l’AI per migliorare il proprio
Marketing:
- usando l’IA nelle varie fasi del processo di marketing.
- sperimentando direttamente alcuni dei tool più noti di IA, come ChatGPT..
- applicando l’IA a diversi tipi di contenuti multimediali.
Programma del corso
Introduzione all’IA
- Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base.
- L’importanza del prompt/comando: le diverse tipologie.
- Le principali categorie di AI che possiamo usare.
Alcuni tool di Intelligenza Artificiale a confronto
- ChatGPT: cos’è e perché sta avendo questo successo.
- AI Chat di Bing: cos’è, come funziona, perché è utile.
- AI di Notion: cos’è, come funziona e perché è utile.
Impostare una strategia di Marketing usando l’IA
- Idee per il posizionamento e l’identità aziendale.
- Come fare ricerche di mercato, come targettizzare e creare buyer persona con l’IA.
Dalla strategia ai contenuti, con l’IA
- Dal piano editoriale alle rubriche.
- Generare idee e argomenti usando l’IA.
- Variazioni sul tema: post informativi, tutorial, domande e risposte ecc…
l’IA a supporto del Copywriting
- Le basi: titoli, sottotitoli, ganci, CTA hashtag, variazioni di stile, ecc…
- l’IA e gli schemi di marketing: BAB, PAS, AIDA ecc…
- l’IA per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social ed EMail.
l’IA per la creazione di contenuti multimediali, immagini, audio e video
- Le principali app di AI per creare di contenuti visuali: Midjourney, Dall-E, Canva ecc.
- Altre app utili per creare video (Es. Runway), musica (Suno.AI) ed altri.
TaggatoCorso