Obiettivi del corso
Diamo per scontato che ogni nostro prodotto, servizio o comunicazione nascano per soddisfare i nostri clienti, ma è davvero così?
Questo seminario, attraverso una serie di tecniche e modelli di analisi, ti guiderà a:
✓ creare il modello del tuo cliente ideale.
✓ capire quali aspetti della tua proposta di mercato abbia davvero valore per il tuo cliente.
✓ usare le informazioni sul tuo cliente per costruire strategie aziendali e di comunicazione utili e produttive.
Programma del corso
Introduzione: tre strumenti di lavoro
• Cosa sono le User/Buyer Personas e come usarle per “disegnare” il tuo cliente ideale capire meglio i suoi bisogni.
• Cos’è il Value Porposition Canvas e come usarlo per mettere a confronto i bisogni dei clienti con la nostra proposta al mercato.
• La piramide degli elementi di valore per il cliente.
Le domande
• Le domande per andare oltre il nostro prodotto/servizio e capire i bisogni funzionali e di base del nostro cliente.
• Le domande per andare oltre la razionalità e comprendere i bisogni emotivi del nostro cliente.
• Le domande per capire i bisogni di cambiamento e di ispirazione del nostro cliente.
Dalle risposte alla pratica
• Come usare ciò che sappiamo dei clienti per elaborare le giuste strategie di comunicazione.
• Formule, schemi, tecniche per elaborare il giusto contenuto digitale