Search

Obiettivi del corso

Il sito e i social media vivono e sono efficienti solo se alimentati con contenuti utili e di qualità.

Questo corso insegna come usare gli strumenti principali per la creazione, la modifica, la gestione e la pubblicazione, di contenuti sia testuali che visuali, come le immagini e i video.

Il tutto all’interno di una cornice che sia coerente con la propria identità e con la propria strategia di comunicazione.

Programma del corso

Introduzione al content marketing

• Cos’è il Content Marketing e a cosa serve.
• Dove si applica il Content Marketing.

Primi passi: definire la strategia

• Come definire la nostra identità per comunicare in modo coerente.
• Creare sintonia fra i nostri obietti di marketing e i bisogni reali del nostro cliente.
• Strumenti per trovare e scegliere gli argomenti.

Creare contenuti testuali: il web writing

• Elementi di stile: come scrivere in modo chiaro e conciso.
• Usare gli archetipi per adattare lo stile di scrittura alla nostra identità aziendale o professionale.
• Adeguare la scrittura al sito e ai diversi social media.
• Elementi di scrittura persuasiva.
• Risorse web utili per scrivere bene.

Creare contenuti visuali

• Introduzione ai contenuti visuali.
• Tipologie base di contenuti visuali: foto, citazioni, meme, gif ecc.
• Regole di base e trucchi per creare immagini e contenuti visuali efficaci.
• Risorse web e strumenti gratuiti per creare e condividere contenuti visuali.
• Adattare i contenuti visuali ai diversi tipi di social media.

Altri contenuti per coinvolgere gli utenti

• Strumenti per creare quiz e questionari.
• Strumenti per creare avatar e fumetti.
• Strumenti per creare video animazioni.
• Strumenti per creare infografiche.
• Strumenti per creare contenuti interattivi.

Tecniche e strumenti di gestione e pubblicazione dei contenuti

• Content curation: metodologia e strumenti.
• Usare i Feed RSS per trovare contenuti di altri e tenersi aggiornati.
• Definire il flusso dei contenuti e usare gli strumenti di gestione e automazione della pubblicazione.