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Obiettivi del corso

La diffusione dei social media come strumento di marketing ha moltiplicato l’utilizzo delle fotografie, che sono diventate in questo modo il nostro biglietto da visita, una porta aperta sulla nostra identità azienda e/o professionale.

Questo corso mette in grado anche le persone non esperte di:

✓ usare in modo appropriato le funzioni principali della fotocamera del cellulare.

✓ inquadrare e fotografare in modo consapevole, per ottenere foto di grande
impatto.

✓ curare il set e la posa delle persone.

✓ applicare le modifiche principali per sottolineare i pregi delle proprie immagini.

Programma del corso

Introduzione

  • I social media e il valore della condivisione.
  • Cellulare e fotografie: cosa è cambiato.
  • Immagini e comunicazione web.

Conoscere la fotocamera del cellulare

  • Modalità: Macro, Ritratto, Foto, Video ecc…
  • Tool: Formati, Flash, Autoscatto, Zoom, Timer ecc…
  • Opzioni di base: Risoluzione, Griglia, Capovolgi selfie ecc…

Laboratorio: Fotografare

  • Le principali regole per le inquadrature: La regola dei terzi , Le linee, I triangoli, I pattern, La simmetria, Le cornici, I contrasti.
  • Il set: fotografare all’aperto, fotografare al chiuso, mettere in posa le persone.
  • Idee su cosa fotografare: i selfie e le persone, i luoghi, macchine, attrezzature, eventi, dietro le quinte
    ecc…

Editing

  • Modifiche di base: Luminosità, Contrasto, Saturazione, tonalità, Sfocatura, Temperatura, Vignettatura, Gli effetti preimpostati.
  • Usare le foto in una locandina aggiungendo colori, testi, forme, elementi decorativi ecc…
  • I tool principali (e gratuiti) per l’editing delle foto.