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Obiettivi del corso

Perché fare manualmente delle operazioni che possono facilmente essere fatte in automatico da un’applicazione?

Questo corso breve ti permetterà di conoscere i principi generali dell’Automation Marketing e ti fornirà alcuni strumenti di base per poterlo applicare subito al tuo business.

Potrai eliminare in questo modo le operazioni ripetitive, guadagnare tempo e rendere la tua comunicazione di marketing più veloce, più precisa e più efficace.

Programma del corso

Introduzione all’Automation Marketing

  • Cos’è l’Automation Marketing
  • Perché tutti possono (e dovrebbero) fare Automation Marketing

Principi generali per cominciare con il piede giusto

  • L’approccio “Data Driven Marketing”: usare i dati per definire strategie e automazioni che funzionano.
  • Big data e Micro dati: dove trovare i dati, come selezionarli e scegliere solo quelli davvero utili.
  • User Persona: usare i dati per conoscere meglio i nostri clienti (e personalizzare la comunicazione).
  • Il ruolo del CRM nell’Automation Marketing.

Esempi di applicazione dell’Automation Marketing

  • L’Automation Marketing applicato all’ Email Marketing. Ad esempio: creare flussi automatizzati, mail personalizzate ecc.
  • L’Automation Marketing per migliorare la Lead Generation: qualificare i potenziali clienti, gestire il funnel e dare una valutazione (lead scoring)
  • L’Automation Marketing applicato ai siti e ai social media: la messaggistica e le Leads Ads.
  • L’Automation Marketing applicato ai processi interni di comunicazione.

Tool e strumenti di Automation Marketing

  • Panoramica sulle piattaforme dedicate all’Automation Marketing.
  • primi passi ed esempi d’uso di IFTTT.
  • primi passi ed esempi d’uso di Zapier.