Obiettivi del corso
Perché fare manualmente delle operazioni che possono facilmente essere fatte in automatico da un’applicazione?
Questo corso breve ti permetterà di conoscere i principi generali dell’Automation Marketing e ti fornirà alcuni strumenti di base per poterlo applicare subito al tuo business.
Potrai eliminare in questo modo le operazioni ripetitive, guadagnare tempo e rendere la tua comunicazione di marketing più veloce, più precisa e più efficace.
Programma del corso
Introduzione all’Automation Marketing
- Cos’è l’Automation Marketing
- Perché tutti possono (e dovrebbero) fare Automation Marketing
Principi generali per cominciare con il piede giusto
- L’approccio “Data Driven Marketing”: usare i dati per definire strategie e automazioni che funzionano.
- Big data e Micro dati: dove trovare i dati, come selezionarli e scegliere solo quelli davvero utili.
- User Persona: usare i dati per conoscere meglio i nostri clienti (e personalizzare la comunicazione).
- Il ruolo del CRM nell’Automation Marketing.
Esempi di applicazione dell’Automation Marketing
- L’Automation Marketing applicato all’ Email Marketing. Ad esempio: creare flussi automatizzati, mail personalizzate ecc.
- L’Automation Marketing per migliorare la Lead Generation: qualificare i potenziali clienti, gestire il funnel e dare una valutazione (lead scoring)
- L’Automation Marketing applicato ai siti e ai social media: la messaggistica e le Leads Ads.
- L’Automation Marketing applicato ai processi interni di comunicazione.
Tool e strumenti di Automation Marketing
- Panoramica sulle piattaforme dedicate all’Automation Marketing.
- primi passi ed esempi d’uso di IFTTT.
- primi passi ed esempi d’uso di Zapier.
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