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Obiettivi del corso

Cosa guida le scelte di acquisto dei tuoi clienti? Quali parole puoi usare per rendere la tua comunicazione più incisiva e persuasiva?

Questo corso/laboratorio ti guiderà con decine di esempi e di esercizi pratici a scoprire come funziona il nostro cervello quando deve prendere delle decisioni. Assieme esploreremo:

  • la persuasione come “ingrediente” del marketing
  • gli stimoli alla base della persuasione
  • i principali errori automatici della mente che
    influenzano i nostri acquisti.

Il corso fornisce le basi per comprendere i meccanismi di base della comunicazione persuasiva. Alla fine del corso i partecipanti
saranno in grado di applicarli alla scrittura e alla creazione di contenuti per il marketing: post social, articoli, e-mail ecc.

Programma del corso

Introduzione

  • Attenzione, emozione e decisioni del cervello.
  • Persuadere non è manipolare.

La scrittura non è solo scrittura: il neuromarketing come tassello di una strategia di comunicazione

  • Conoscere il cliente: pain a gain.
  • Dal funnel alla persuasione.
  • La scrittura e i vari tipi di contenuto: post, articoli, caroselli ecc…

I 6 stimoli di base per comprendere la persuasione

  • La potenza dell’ego.
  • Il confronto.
  • La concretezza e la tangibilità.
  • La memorabilità.
  • Importanza degli stimoli visivi.
  • Le emozioni (e lo storytelling).

Alcuni dei bias che guidano i nostri acquisti (ogni bias è spiegato con esempi ed esercizi che ne mostrano l’applicazione pratica nel marketing):

  • il Fogg behavior model.
  • Principio di autorità e la riprova sociale.
  • Principio di mera esposizione e di familiarità.
  • Effetto priming.
  • Altri: effetto contrasto, effetto reciprocità, effetto alone, effetto Diderot, il “Framing”, il principio di scarsità, il principio di impegno e coerenza, ecc.

Laboratorio pratico: esercizi di scrittura persuasiva.