Obiettivi del corso
Cosa guida le scelte di acquisto dei tuoi clienti? Quali parole puoi usare per rendere la tua comunicazione più incisiva e persuasiva?
Questo corso/laboratorio ti guiderà con decine di esempi e di esercizi pratici a scoprire come funziona il nostro cervello quando deve prendere delle decisioni. Assieme esploreremo:
- la persuasione come “ingrediente” del marketing
- gli stimoli alla base della persuasione
- i principali errori automatici della mente che
influenzano i nostri acquisti.
Il corso fornisce le basi per comprendere i meccanismi di base della comunicazione persuasiva. Alla fine del corso i partecipanti
saranno in grado di applicarli alla scrittura e alla creazione di contenuti per il marketing: post social, articoli, e-mail ecc.
Programma del corso
Introduzione
- Attenzione, emozione e decisioni del cervello.
- Persuadere non è manipolare.
La scrittura non è solo scrittura: il neuromarketing come tassello di una strategia di comunicazione
- Conoscere il cliente: pain a gain.
- Dal funnel alla persuasione.
- La scrittura e i vari tipi di contenuto: post, articoli, caroselli ecc…
I 6 stimoli di base per comprendere la persuasione
- La potenza dell’ego.
- Il confronto.
- La concretezza e la tangibilità.
- La memorabilità.
- Importanza degli stimoli visivi.
- Le emozioni (e lo storytelling).
Alcuni dei bias che guidano i nostri acquisti (ogni bias è spiegato con esempi ed esercizi che ne mostrano l’applicazione pratica nel marketing):
- il Fogg behavior model.
- Principio di autorità e la riprova sociale.
- Principio di mera esposizione e di familiarità.
- Effetto priming.
- Altri: effetto contrasto, effetto reciprocità, effetto alone, effetto Diderot, il “Framing”, il principio di scarsità, il principio di impegno e coerenza, ecc.
Laboratorio pratico: esercizi di scrittura persuasiva.