Obiettivi del corso
Quanto scrivi al lavoro? Email, documenti, messaggi su Whatsapp: ogni giorno usi centinaia di parole per informare, spiegare, comunicare.
E quante volte hai fallito il risultato perché nella fretta non hai scelto bene le parole, la forma era sciatta o il ragionamento era poco chiaro?
Ho studiato questi laboratori di scrittura perché tu possa imparare a:
✔ scrivere in modo più chiaro e persuasivo.
✔ velocizzare la tua scrittura usando schemi rapidi di lavoro.
✔ superare il blocco da foglio bianco, generando facilmente nuove idee.
Programma del corso
Introduzione: il valore della parola
Parole, esattezza, identità e persuasione.
Lab. 1: scrivere per spiegare (istruzioni, procedure, progetti ecc…)
Giochi, esercizi e regole per:
- scrivere semplice (ma non banale).
- essere sintetici e precisi.
- dare ritmo al testo con la punteggiatura.
- allenarsi alla precisione delle descrizioni.
- risultare empatici adottando il punto di vista.
Lab. 2: Scrivere per coinvolgere (nei social, nei blog e nelle newsletter)
Giochi, esercizi e regole per:
- scegliere parole che abbiano un impatto forte.
- usare le metafore per dare profondità alla scrittura.
- “far vedere” il mondo attraverso le parole.
- stimolare la creatività con i giochi verbali dei surrealisti,
di G. Rodari e di R. Queneau.
Lab. 3: Scrivere storie e fare storytelling
- Cos’è lo storytelling e perché usarlo
- Glossario base dello storytelling: trame,
protagonisti, sfide, ecc… - Come l’azienda diventa protagonista: archetipi,
caratteri, toni di voce, valori e passioni. - Come usare lo storytelling nella comunicazione
aziendale, sui social, nel sito e nelle comunicazioni
interne.
Lab. 4: Scrivere per convincere (fra marketing e pubblicità)
- La piramide rovesciata.
- Regola delle 5W e 1H.
- AIDA.
- altri schemi di scrittura persuasiva.