Ottenere like, commenti e condivisioni in facebook - Imparafacile: formazione consulenza su web e social media marketing
581
post-template-default,single,single-post,postid-581,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Ottenere like, commenti e condivisioni in facebook

more-likes-comments-shares

Ottenere like, commenti e condivisioni in facebook

OTTENERE LIKE, COMMENTI E CONDIVISIONI IN FACEBOOK

Mi capita sempre più spesso di trovare articoli che spiegano come ottenere più successo in facebook, successo che si misura tipicamente con il numero di like, di commenti e di condivisioni che i post ottengono.
Fra i tanti ho trovato particolarmente interessante quest’infografica, sia per il numero rilevante di post analizzati, sia per alcuni risultati che, a prima vista, potrebbero sorprendere.

Tipo di post
> Com’era facile prevedere i post che ottengono più like sono quelli che contengono delle immagini.
> Meno scontato invece il fatto che ad essere più commentati siano i post testuali
> Impressiona invece la differenza di condivisioni fra i post che contengono immagini, rispetto a tutte le altre tipologie (testo, video e link)

Lunghezza dei post
> La variazione di like segue un andamento particolare: altissima quando il post contiene meno di 100 caratteri, per poi abbassarsi e restare stabile oltre i 100 caratteri
> La condivisione invece tende a crescere con l’aumentare dei caratteri, in particolare dopo i 300.

Autoreferenzialità
Anche qui c’è una sorpresa: contrariamente a ciò che succede in altri social network, i post di facebook che contengo i pronomi “io” e “me” sono quelli che ottengono più like.

Intensità emotiva
> Se volete che i vostri post ottengano più like dovete usare un linguaggio emotivamente forte, perché i testi neutri, quelli più informativi, tendono ad avere un basso numero di like
> Per quanto riguarda le condivisioni, invece, non solo si nota che il linguaggio neutro le abbassa, ma, dovendo scegliere fra toni positivi e negativi, beh, quelli negativi si condividono più spesso.
Lascio a voi la lettura delle altre statistiche, che riguardano l’ora e i giorni più adatti per postare.

infografica: più like, commenti e condivisioni

Infografica originale: http://danzarrella.com/infographic-how-to-get-more-likes-comments-and-shares-on-facebook.html#

Giovanni Dalla Bona
giovannidb@imparafacile.it

Aiuto le aziende a sfruttare le potenzialità di internet. Formatore e consulente su Social Media Marketing e Content Marketing.