INNOVATURISMO FONDAZIONE ITSCorso Di Web Marketing - Imparafacile: formazione consulenza su web e social media marketing
19907
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-19907,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

INNOVATURISMO FONDAZIONE ITS
Corso Di Web Marketing

Innovaturismo capac web marketing 24
 

DESCRIZIONE GENERALE

 
Il corso di Web Marketing è parte del corso biennale “Hotel Manager – Tecnico Superiore per la gestione delle strutture turistico ricettive “.

L’incarico prevede che i partecipanti siano in grado di organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing e definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction.
 

SFIDE E SOLUZIONI ADOTTATE

 
Ogni progetto di formazione presenta delle singolarità che lo rende una sfida avvincente. Ecco le principali di questo corso.
► I partecipanti al corso sono in gran parte giovani che ancora non sono entrati nel mondo del lavoro. Questo rende difficile dare concretezza ad alcuni temi e mi ha portato a ridurre le parti teoriche per dedicare gran parte delle ore ad attività pratiche e di laboratorio, facendo lavorare i corsisti nella creazione di strategie e contenuti applicati a casi realistici.

► Anche se non indicato in fase di progettazione del corso, gli studenti devono raggiungere due obietti: il primo è chiaramente legato al programma del corso e consiste nel essere in grado di gestire la comunicazione di una struttura turistica. Il secondo, invece, è implicito: trattandosi di studenti, dopo aver completato il corso avranno l’obiettivo di promuovere sé stessi, per trovare lavoro lavoro. Per questo ogni argomento è trattato su due livelli: sottolineandone le applicazioni ad struttura turistica ed anche quelle per il personal branding.

► Poiché il Marketing e il Web Marketing sono temi articolati, le cui competenze spaziano su temi molto diversi, ho deciso di coinvolgere nelle mie ore di lezione alcuni professionisti con i quali collaboro da tempo e che stimo per professionalità e preparazione: Helga Ogliari, per approfondimenti sul tecniche di Storytelling e Gianluigi Bonanomi, per approfondimenti sul Content Marketing

► Dal punto di vista pratico si è presentata subito l’esigenza di avere spazi web condivisi, sia come ambienti in cui condividere materiali didattici e riflessioni sugli argomenti trattati, sia come luoghi di sperimentazione. La soluzione è stata trovata utilizzando un gruppo chiuso di Facebook, come spazio privato di condivisione, e una pagina Facebook, come laboratorio sul funzionamento generale dei social media. Inoltre, per mettere in pratica quanto appreso, ogni allievo ha aperto: un blog su wordpress, che sarà usato come diario personale e per raccontare le esperienze di stage; un profilo sui principali social media, come Linkedin, Twitter, Pinterest ed Instagram.
 
CLIENTE: Innovaturismo Fondazione ITS di Milano
DATA: Gennaio – Aprile 2017
DURATA: 96 ore
 

GALLERIA