Perchè è importante il design del sito? - Imparafacile: formazione consulenza su web e social media marketing
1389
post-template-default,single,single-post,postid-1389,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Perchè è importante il design del sito?

Perchè è importante il design del sito?

Spesso aiuto le aziende a riprogettare il proprio sito. Lo ammetto, mi concentro quasi sempre di più sull’aspetto strategico e sulla creazione della mappa del sito, lasciando poi che siano tecnici e web designer ad occuparsi della parte tecnica e della grafica.

Ho trovato però questa bella presentazione che voglio condividere con voi perché spiega in poche slide perché è importante curare il design del vostro sito. Potete usarla come check list per il sito che avete adesso, oppure, se state riprogettando il sito, come elenco di richieste da fare alla vostra web agency.

Riassumo i concetti principali:
1) Il sito deve caricarsi velocemente. Se ci mette più di 4 secondi, sarà abbandonato.
2) La scelta dei colori incide: blu, verde e viola sono i colori dei siti con maggiori visite
3) La lettura su schermo segue percorsi precisi che il layout generale deve rispettare: ad esempio, lo sai che leggiamo seguendo uno schema ad F?
4) Trasmetti fiducia: rassegna stampa, loghi e feedback dei tuoi clienti, collegamenti ai social media sono tutti modi per far capire chi sei.
5) basati sullo standard HTML5. Senza entrare in tecnicismi, sappi che i siti che si basano su HTML sono più flessibili (riconoscono il tipo di

browser), sono responsive (si leggono bene anche da smartphone e tablet) e statisticamente la gente li naviga di più e meglio.

Il resto lo puoi approfondire in questa bella presentazione

Tags:
Giovanni Dalla Bona
giovannidb@imparafacile.it

Aiuto le aziende a sfruttare le potenzialità di internet. Formatore e consulente su Social Media Marketing e Content Marketing.