LinkedIn è utile a tutti
Lo dico subito: Linkedin è utile per i professionisti e per gli studenti, Linkedin è utile a chiunque lavori in azienda ed è utile per le aziende. Insomma: in tanti anni di consulenza su Linkedin non mi è ancora capitata una persona che usandolo bene non ne abbia avuto dei vantaggi.
Ma l’esperienza mi ha dimostrato anche un’altra cosa: molte persone si limitano a compilare il proprio profilo Linkedin e poi non lo usano più perché non sanno come sfruttarlo e quali vantaggi possa offrire.
Perché usare LinkedIn?
Già, perché usare Linkedin? Provo con una lista semplice semplice, rimandando ad un prossimo articolo il loro sviluppo. Linkedin è utile:
- per trovare lavoro (ok, questa era facile…)
- per dimostrare che sei competente nel tuo lavoro
- per migliorare il personal branding e la tua reputazione
- per ricordare o precisare alla tua rete di contatto qual è il tuo lavoro e quali sono le tue competenze
- per allargare la tua rete di contatti
- per tenerti informato sul tuo settore lavorativo
- per rafforzare lo spirito di squadra con chi lavora con te
- per comunicare più velocemente con la tua rete di contatti
- per tenerti informato su cosa fanno i tuoi competitor
- per coinvolgere la tua rete di contatto in progetti o iniziative anche al di fuori del lavoro
La lista potrebbe continuare, ma per ora mi fermo qui.
LinkedIn, un’unica strategia: esserci con continuità
Ognuno usa Linkedin per motivi diversi, ma una cosa (semplice) è valida per tutti: Linkedin funziona solo se lo apri spesso e, dopo aver ottimizzato il tuo profilo, lo utilizzi come qualsiasi altro social media per pubblicare contenuti utili e interagire con gli altri.
No, chiedo scusa, non è proprio vero che puoi usare Linkedin come gli altri social, perché avendo obiettivi diversi, questi incidono su un fattore importante: il tempo.
Se usi un social media per divertimento, ci entri quando vuoi, ti diverti, e poi esci.
Se usi un social media per sviluppare il tuo lavoro, allora il suo utilizzo è parte integrante del lavoro e devi ricavarti ogni giorno del tempo da dedicargli. Quanto tempo? 5 minuti? Mezz’ora? Decidi tu, purché quel tempo diventi un’abitudine, una routine
Perché trasformare LinkedIn in un’abitudine
• Perché esserci con la giusta frequenza significa far vedere che usi davvero Linkedin, che non sei un utente “pigro” e che per te ha valore esserci.
• Perché se le persone ti vedono frequentemente si ricordano più facilmente di te (anche quando cercheranno qualcuno per offrire un lavoro)
• Perché, se sei utile alle persone con i tuoi contenuti, queste saranno più propense a contattare te piuttosto che qualcun altro nel caso abbiano un lavoro da offrire
• Interagire, rispondere ai messaggi, rispondere ai commenti ai tuoi post ecc. migliora la stima delle persone nei tuoi confronti e di conseguenza rafforza la tua reputazione professionale e il tuo personal branding.
Come usare questa Check List
• Personalizza il livello di frequenza/priorità a seconda delle tue necessità. Quello che ho inserito io è basato sulla mia esperienza e su quella di decine di professionisti e imprenditori con cui ho collaborato.
• Scegli in quale momento del giorno vuoi dedicarti a Linkedin (i primi minuti della giornata lavorativa? Subito dopo pranzo? La sera dopocena? L’importante è che sia sempre lo stesso.
• Definisci prima quanto tempo vuoi dedicare alla tua routine su LInkedin: 15 minuti? Oppure 25? Dipende dagli obiettivi che vuoi ottenere, in ogni caso rispetta il tempo che ti sei dato, magari puntando l’orologio del tuo smartphone
• Se vuoi sfruttare al meglio i minuti che dedichi a Linkedin, scegli un posto tranquillo e senza distrazioni. Spegni le notifiche del cellulare e concentrati solo su Linkedin.
CHECK LIST DELLE ATTIVITÀ DA FARE PERIODICAMENTE SU LINKEDIN
Attività da fare spesso
Controllo notifiche
Rispondi a chi ha commentato i tuoi contenuti
Guarda chi ha consigliato o condiviso i tuoi contenuti ed eventualmente chiedi il collegamento o approfitta per avviare una conversazione
Fai gli auguri a chi compie gli anni (soprattutto se lo conosci bene)
Fai i complimenti a chi trova un nuovo lavoro, chi ha cambiato lavoro o chi festeggia un anniversario di lavoro
Se ti sei proposto come esperto per dare consigli su qualche argomento (una delle funzioni di Linkedin), rispondi a chi fa delle domande sui tuoi temi
Manda una richiesta di collegamento a chi ha visitato il tuo profilo
Controllo della messaggistica
Rispondi ai messaggi e fallo dedicando il giusto tempo e attenzione. La cura delle relazioni sarà sempre apprezzata
Lettura del feed e attività di coinvolgimento
Pubblica periodicamente un articolo (non confonderlo con i semplici post)
Pubblica almeno un tuo messaggio/post al giorno (una riflessione personale, una notizia importante, il commento a un articolo ecc.)
Cerca contenuti pubblicati da prospect o da lead e interagisci consigliando, condividendo e commentando (almeno un paio al giorno)
Sviluppo del network
Accetta le richieste di collegamento e manda un messaggio di ringraziamento (magari aggiungendo una call to action)
Cerca attraverso il menù “rete” nuovi potenziali clienti oppure contatti utili al tuo network e chiedi loro il collegamento
Chiedi ad un contatto di primo livello di presentarti ad un contatto di secondo livello
Gruppi e pagine
Cerca un nuovo gruppo o una nuova pagina da seguire
Interagisci con potenziali clienti all’interno dei gruppi per farti conoscere
Attività da fare periodicamente
Nel profilo
Ci sono modifiche da fare, cose da aggiungere o da togliere?
Chiedi una segnalazione
Controlla e aggiorna l’elenco delle competenze
Aggiorna le sezioni, aggiungendo contenuti nuovi o completando quelli presenti
Verifica se nei testi ci sono le parole chiave giuste per farti trovare
Impostazioni di privacy
Controlla le impostazioni di privacy e di notifica per evitare di ricevere troppe notifiche oppure troppo poche (significherebbe che sei poco visibile)
Monitoraggio
Controlla le statistiche di base per valutare i tuoi risultati
• Quante persone hanno visitato il tuo profilo?
• Quante volte sono stati visualizzati i tuoi articoli?
• Quante volte sei comparso nelle ricerche fatte su Linkedin?
SCARICA IL PDF DELLA CHECK LIST E SCRIVIMI
Questa Check list fa parte del materiale didattico che utilizzo durante i corsi di Linkedin e di Personal Branding.
Puoi scaricarla senza bisogno di fornire nessun dato. Tienila sulla scrivania e usala come to do list. Vedrai che in pochi giorni diventerà un’abitudine irrinunciabile.
Se invece ti servono dei chiarimenti o vuoi approfondire questi temi con un corso di Linkedin per te o per il personale della tua azienda, scrivimi.