Trasforma senza fatica i tuoi dati in infografiche con Visual.ly - Imparafacile: formazione consulenza su web e social media marketing
508
post-template-default,single,single-post,postid-508,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Trasforma senza fatica i tuoi dati in infografiche con Visual.ly

Trasforma senza fatica i tuoi dati in infografiche con Visual.ly

Le infografiche son sempre più utilizzate: dal semplice elenco di regole, all’esposizione di dati complessi, dall’essere di accompagnamento ad un post, all’essere loro stesse un contenuto a sé stante.
Se anche voi volete provare il brivido di trasformare qualche dato numerico in un’infografica, allora potete iniziare con Visual.ly, uno strumento gratuito e facile da usare che con pochi clic può trasformare in un tabellone colorato tutte le informazioni sul vostro account twitter, oppure le statistiche del vostro sito o, come nel’esempio che vi propongo, l’utilizzo e la diffusione di un hashtag.

1. APRIRE VISAL.LY
Aprite il sito Visual.ly e, come dice il motto, preparatevi a trasformare i vostri dati in una storia.

Visual-ly_Homepage

2. CREARSI UN ACCOUNT
Come la maggior parte degli strumenti, anche Visual.ly permette di accedere con i propri dati di Facebook o di Twitter, ma se non desiderate usare quelli, cliccate “SIGN UP”, inserite i dati richiesti e poi completate l’iscrizione cliccando “Create my account”

Visual-ly_account

3. SCEGLIERE IL MODELLO
Cliccate “Create” nella parte alta della pagina e Visual.ly vi proporrà diversi modelli di infografiche, ognuna dedicata ad uno specifico tipo di analisi: account di facebook, account di twitter, statistiche di accesso al sito ecc. Per il nostro esempio abbiamo scelto il template che si chiama “Life of a hashtag”

Visual-ly-template

4. DITE A VISUAL.LY COSA DEVE TRASAFORMARE IN INFOGRAFICA
A seconda del template che sceglierete, Visual.ly vi chiederà informazioni di tipo di diverso:
> i dati dell’account Twitter, se volete trasformare in infografica il numero di follower, quantità di tweet, retweet, mentions ecc.
> l’account e il codice di Google Analiytics, se volete trasformare in infografica i dati di accesso al vostro sito: numero e localizzazione di visitatori, media di tempo di lettura, localizazione ecc.
> i dati dell’account Facebook, se volete trasformare in infografica il numero di post, i like che ricevete, il nome degli amici più attivi nel commentarvi ecc.

Nel nostro caso, avendo scelto di monitorare un hashtag, nell’apposita casella scriviamo “#Salto13”, che è l’hashtag utilizzato in preparazione al Salone del Libro di Torino di quest’anno. Poi clicchiamo “Create Grafic” ed aspettiamo qualche secondo.

Visual-ly-create

5. GODITI E CONDIVIDI IL RISULTATO
Il risultato è un’infografica dedicata all’hastag #Salto13 ricca di informazioni, facile da leggere piacevole da guardare e soprattutto facile da condividere grazie alle tante possibilità che il sistema offre.
Potete infatti prendere l’immagine e:
> pubblicarla su Twitter
> condividerla su Facebook
> pinnarla su Pinterest
> farne il download in formato .jpeg
> trasmetterla via eMail
> farne l’embed in un post
> averne a disposizione il link da usare a piacimento.

Visual-ly-share

Provateci anche voi e poi fateci vedere i risultati.

Giovanni Dalla Bona
giovannidb@imparafacile.it

Aiuto le aziende a sfruttare le potenzialità di internet. Formatore e consulente su Social Media Marketing e Content Marketing.